Lago di Candia, riserva naturale da scoprire
Il segreto della felicità? Per Charlie Brown stava nell’avere una decappottabile e un lago.
Sull’auto non ci esprimiamo, ma sul lago non abbiamo dubbi. Soprattutto per chi, come noi, si trova a due passi da alcuni dei bacini lacustri più suggestivi di Italia.
Oltre ai più noti Maggiore, Orta e Viverone, c’è un piccolo lago in provincia di Torino che per la sua biodiversità è stato inserito tra i Siti di Interesse Comunitario ai sensi della Direttiva Habitat dell’Unione Europea. Circondato da colline moreniche, il Lago di Candia si estende tra i borghi di Candia, Mazzè e Vische e ha dato il nome al primo parco provinciale italiano. L’istituzione del Parco Naturale Lago di Candia risale infatti al 1995, con l’obiettivo di tutelare le caratteristiche naturali, paesaggistiche e storiche di questo luogo: un’area protetta di quasi 350 ettari che comprende il lago, la palude e la paludetta.
Oltre quattrocento le varietà floreali che si possono ammirare passeggiando nel Parco: dalle bianche ninfee a specie rare come il trifoglio fibrino e la violetta d’acqua. Il lago di Candia è anche un importante luogo di sosta per uccelli acquatici; più di 200 le specie che si possono osservare, tra cui alcune di elevato pregio come l’airone bianco maggiore, l’airone rosso e la moretta che in questa zona ha uno dei suoi principali siti di nidificazione in Italia. Dal 2003 il Parco aderisce anche al Progetto Scoiattolo, iniziativa di Regione Piemonte e Università di Torino per monitorare e tutelare la popolazione dello scoiattolo comune e dello scoiattolo grigio americano. Sulle colline che circondano il lago svernano le nostre api e, da aprile a giugno, producono il rarissimo miele di ciliegio selvatico, oltre alle varietà di tarassaco, acacia e castagno.
Il Parco è visitabile a piedi, in bici e in barca e non mancano le attività sportive da praticarvi. Sin dal 1893 il lago ospita regate di canottaggio e negli ultimi anni sono frequenti anche gare di triathlon, mountain bike, corsa campestre e fitwalking.
foto: Parco Naturale Lago di Candia