APICOLTURA MARIO BIANCO SOCIETA' AGRICOLA A R.L.
La famiglia Bianco è da sempre appassionata di apicoltura, ma inizia a produrre miele in modo professionale negli anni Settanta. Attualmente l’azienda è diretta da Andrea e nel tempo gli orizzonti si sono decisamente allargati. Intanto all’iniziale produzione regionale hanno aggiunto alveari a Zafferana Etnea, in Sicilia. E così a Caluso si lavorano mieli monofloreali di acacia, tarassaco, castagno, millefiori alpino, ciliegio, rododendro e tiglio, mentre la produzione siciliana dà mieli di agrumi ed eucalipto
E poi c’è il Mielò, un liquore a base grappa e miele, realizzato per loro da Revelchion e gli Honey Diamonds, cioè diamanti di miele, cioccolatini ripieni di miele confezionati da Nella Cioccolata. L’altra grande novità è l’apertura ai mercati esteri, soprattutto Giappone e Stati Uniti, dove i loro mieli vanno davvero alla grande: per questi mercati hanno studiato un packaging innovativo che esalta il contenuto dandogli maggiore visibilità, e il resto lo fa l’ottimo miele!
Un viaggio alla scoperta dell’enogastronomia torinese: storie, immagini e cartine parlano di un territorio dove il gusto è di casa, grazie alla voglia di fare bene, alla dedizione e alla professionalità di produttori, commercianti e artigiani – i “Maestri”, appunto di cui l’Azienda Apistica Mario Bianco di Bianco A. fa parte dal 2002
Albo assaggiatori
L’Italia è l’unico paese al mondo in cui esista un elenco ufficiale di persone (200 circa) qualificate a far parte di gruppi di assaggio che devono esprimere valutazioni sensoriali sul miele.
Non è un caso che questa scuola sia nata nella nazione che può vantare una varietà di flora mellifera di straordinaria diversità,che può dare vita a più di 40 mieli uniflorali differenti.
Corso di perfezionamento in analisi sensoriale del miele
ANDREA BIANCO
Bologna, 30 ottobre 1998
Corso di perfezionamento in analisi sensoriale del miele
LORENZO BIANCO
Bologna, 30 ottobre 1998